Questo sito utilizza cookie che permettono di migliorare la navigazione. Per maggiore informazione leggi l'informativa sulla Privacy Policy. Per accettarne l'uso pigia il pulsante OK.

La Tartavela nasce nel 1996, poco prima dello scioglimento del Coordinamento Lombardo Psichiatria, un'associazione che ha promosso nella nostra regione importantissime campagne di tutela della salute mentale negli anni Novanta.

La Tartavela ha avuto una lenta maturazione sul territorio. Da una iniziale attività concentrata sull'auto aiuto e sul raggiungimento degli scopi statutari strettamente intesi, ha acquisito nel corso degli anni la consapevolezza che non è possibile agire disgiuntamente dal contesto sociale in cui operano gli altri attori del mondo della tutela della salute mentale. 

Pur attenendosi rigorosamente al dettato statutario di apartiticità, essa non può prescindere dal coinvolgimento politico nella quotidianità del mondo in cui viviamo. Un conto è infatti promuovere gruppi di auto-mutuo-aiuto nella consapevolezza che più forte è l'auto mutuo aiuto, meglio si possono affrontare le problematiche che sorgono con i servizi; un conto, invece, è l'attività propriamente associativa, che deve dispiegarsi nel contesto sociale e politico.

Nel corso del tempo Tartavela ha germinato diversi gruppi di auto-mutuo-aiuto, ha partecipato a convegni nazionali e internazionali, a corsi di formazione orientati alla tutela della salute mentale e in particolare alla formazione di facilitatori.

Joomla template by a4joomla